top of page

LISOLA DELLE ARTI

LABORATORI 2024

ULTIMO AGG. 19 APRILE 2024*

*Il programma dei laboratori potrebbe subire modifiche. Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati su questa pagina dedicata e sui canali social.

ARTISTA: LISA SORGINI

LABORATORIO: Il racconto della vita familiare – laboratorio di fotografia di ritratto

QUANDO: 26 aprile, 29 aprile, 2 maggio, 3 maggio

DOVE: GATA Galleria Taranto –  Postierla Immacolata 15/17, TA

ORARIO: dalle ore 17:00

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA [max 20 partecipanti].

PRENOTAZIONI CHIUSE

 

Il primo dei quattro laboratori in programma è quello di fotografia con Lisa Sorgini, incentrato sul racconto della vita familiare. L’artista intende coinvolgere nel laboratorio in primis le madri e i figli del quartiere Tamburi già coinvolti nei ritratti esito della sua residenza d’artista, per stimolarli a raccontare la propria storia attraverso la fotografia.

 

Lisa Sorgini, classe 1981, è un’affermata artista australiana la cui ricerca si concentra sui ruoli legati alla cura, sulle relazioni materne e della famiglia e indaga le percezioni e i costrutti della società, in netto contrasto con l’esperienza vissuta.

 

 

COLLETTIVO: AMMOSTRO

LABORATORIO: laboratorio di serigrafia naturale con Ammostro

DATE E ORARI:

lunedì 27 maggio –  ore 17:00/19:00 

giovedì 30 maggio –  ore 16:00/20:00

giovedì 6 giugno –  ore 16:00/18:00

DOVE: Ammostro –  Via Costantinopoli 56, TA

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA [max 15 partecipanti].

PRENOTAZIONI CHIUSE

I partecipanti al laboratorio di serigrafia naturale a cura del collettivo Ammostro raccoglieranno invece piante tintorie, per poi procedere con l’estrazione del colore naturale fino alla stampa serigrafica su carta per la realizzazione di un poster personale. 

 

Ammostro è un collettivo femminile di artigiane tarantine che uniscono le proprie competenze artistiche per dar vita ad un progetto di arte green che si oppone all’inquinamento della città, una rivoluzione gentile in cui la natura coesiste con l’essere umano. Attraverso la serigrafia naturale viene intrapreso un percorso creativo che induce i partecipanti a toccare con mano la magia dei colori della natura e la bellezza del processo artigianale che lentamente ci riporta al principio filosofico della Natura Naturans.

 

ARTISTA: Fido Guido

LABORATORIO: laboratorio di songwriting “Siamo strumenti musicali”

DATE E ORARI:

28 maggio –  ore 18:00/20:00

29 maggio –  ore 18:00/20:00

31 maggio –  ore 18:00/20:00

3 giugno –  ore 18:00/20:00

4 giugno –  ore 18:00/20:00

5 giugno –  ore 18:00/20:00

6 giugno –  ore 18:00/20:00

DOVE: Torre dell’Orologio –  Via del Tullio, TA

 

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA [max 15 partecipanti]. 

PER PARTECIPARE, CLICCA QUI.

LA PARTECIPAZIONE SI INTENDE PER TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

 

“Siamo strumenti musicali”, è dedicato invece al songwriting con Guido De Vincentiis, in arte Fido Guido, cantante reggae e raggamuffin tarantino. In una città come Taranto, piena di contraddizioni e desiderosa di un riscatto anche attraverso la musica, il suo stile si contraddistingue per la predilezione per le tematiche sociali e per l’utilizzo del dialetto tarantino, che considera uno strumento importante a mo di “medicina”  che porta coscienza là dove il sistema rende difficile la fruizione della cultura. L’artista incontrerà i ragazzi e le ragazze della sua città per un'immersione dedicata alla scrittura di brani musicali.

ARTISTA: Nicola Sammarco di Animatà

LABORATORIO: masterclass di illustrazione

DATE E ORARI: dal 17 al 23 giugno dalle ore 17:00 alle ore 19:00

DOVE: Torre dellOrologio – Via del Tullio, TA

 

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA [max 15 partecipanti]. 

PRESTO APERTE LE PRENOTAZIONI ONLINE.

LA PERTECIPAZIONE SI INTENDE PER TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

 

Il laboratorio di illustrazione è affidato a Nicola Sammarco, che con Animatà Academy, propone una masterclass di 7 giorni, per lo sviluppo e la creazione di un elaborato illustrato, con tecniche miste. Dal concept idea alla sua completa realizzazione, la masterclass si compone di step intensivi che portano il fruitore alla scoperta del mondo dell’illustrazione e della ricerca creativa per immagini. Saranno integrati percorsi di comprensione dell’arte digitale, per il mondo dell’editoria e dell’entertainment.

 

Concept artist, disegnatore e animatore tarantino, Nicola Sammarco dopo aver esordito come disegnatore di fumetti per Walt Disney Italia, ha lavorato per il cinema d’animazione internazionale su progetti come “Il Grinch” per Illumination Ent., “Klaus” per The SPA Studios/Netflix e “Lost in Interland” per Aardman Studios/Google. A Taranto ha fondato Nasse Animation Studio e Animatà Academy per avvicinare ragazze e ragazzi al mondo dell’entertainment attraverso la pratica del disegno e dell’animazione.

bottom of page